CONDIZIONI DI ACQUISTO TRAMITE LA PIATTAFORMA B2B
La piattaforma di vendita online B2B (la “Piattaforma”) disponibile sul Sito internet all’indirizzo https://b2b.gottardospa.it (il “Sito”) è di proprietà di Gottardo S.p.A., con sede legale amministrativa in Padova, Galleria Spagna 9, iscritta presso la Camera di Commercio Registro delle Imprese di Padova, Codice fiscale e Partita I.V.A 02466210289.
Ogni comunicazione o richiesta di contatto in merito al Sito e ai relativi servizi offerti possono essere inoltrate all’Ufficio Segreteria Vendite di Gottardo S.p.A., all’indirizzo Galleria Spagna n. 9, 35127 Padova (PD), ovvero all'indirizzo di posta elettronica [email protected] e al numero di telefono 0499698311.
La Piattaforma è dedicata alla vendita online dei prodotti distribuiti da Gottardo S.p.A. (i “Prodotti”) ed è riservata esclusivamente a nuovi clienti titolari di partita IVA previamente registrati ed abilitati all’acquisto. Non è consentita la registrazione a soggetti già clienti di Gottardo S.p.A.
I contratti conclusi mediante la Piattaforma (i “Contratti di Vendita”) sono soggetti alla disciplina delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che possono essere modificate in ogni momento da Gottardo S.p.A., con efficacia dalla pubblicazione nel Sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale quale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito.
1) AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo ai Contratti di Vendita conclusi dai Clienti registrati e abilitati all’acquisto.
1.2 Il Cliente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita; al Cliente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché di tutte le altre informazioni che Gottardo S.p.A. fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili al Contratto di Vendita tra il Cliente e Gottardo S.p.A. sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, come pubblicate sul Sito. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
2) PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO
2.1 La Piattaforma è dedicata e riservata all’acquisto “all’ingrosso” dei Prodotti offerti esclusivamente da parte di nuovi Clienti dotati di Partita IVA abilitati all’esito della registrazione. La Piattaforma consente solo al Cliente registrato di accedere, visionare i Prodotti ed effettuare acquisti. La registrazione alla Piattaforma è gratuita ed avviene mediante la compilazione, da parte del Cliente, dell’apposito modulo contenuto all’interno della sezione “Accedi o Registrati”; compilata la richiesta di registrazione, il Cliente riceverà al recapito mail comunicato la conferma di registrazione e potrà quindi accedere alla Piattaforma mediante l’inserimento del proprio indirizzo e-mail e della password.
2.2 Il Cliente registrato potrà svolgere le seguenti attività:
- accedere alla Piattaforma visionando i Prodotti offerti ed i relativi prezzi;
- inviare ordini di acquisto;
- verificare lo stato degli ordini;
- consultare lo storico degli ordini effettuati;
- modificare ove necessario i dati forniti e l’indirizzo di consegna indicati al momento della registrazione.
Gottardo S.p.A. si riserva la facoltà di rifiutare a propria discrezione ed insindacabile valutazione la richiesta di registrazione inviando al Cliente la comunicazione di diniego alla registrazione.
2.3 La registrazione alla Piattaforma è automaticamente revocata e cancellata con conseguente disabilitazione allo svolgimento delle attività consentite sopra descritte qualora:
- il Cliente non invii almeno un ordine d’acquisto entro 90 (novanta) giorni dalla data di comunicazione di conferma di registrazione;
- il Cliente non invii almeno un ordine d’acquisto entro 180 (centottanta) giorni dal precedente ordine.
Il Cliente al quale è stata revocata la registrazione potrà richiedere una nuova registrazione solo una volta.
3) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
3.1 Con il Contratto di Vendita, rispettivamente, Gottardo S.p.A. vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i Prodotti indicati ed offerti in vendita sulla Piattaforma.
3.2 I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella Piattaforma e descritti nelle relative schede informative ove presenti; l’immagine a corredo di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni ed elementi accessori.
4) INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 Gottardo S.p.A. informa che l'accesso alla Piattaforma e l’acquisto dei Prodotti sono attività riservate esclusivamente al Cliente registrato.
4.2 Il Cliente è responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione o di acquisto e si impegna a tenere Gottardo S.p.A. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente dell’obbligo di veridicità e completezza delle informazioni fornite.
4.3 Nel caso di violazione delle disposizioni indicate ai punti precedenti del presente articolo, Gottardo S.p.A. si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di far cessare le irregolarità; in tali ipotesi Gottardo S.p.A. avrà la facoltà di revocare e cancellare la registrazione, di sospendere l’accesso alla Piattaforma, ovvero di non accettare o cancellare gli ordini.
4.4 Gottardo S.p.A. si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:
- da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del Contratto di Vendita;
- da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
- da un Cliente che sia stato coinvolto in condotte fraudolente di qualsiasi genere e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
- da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti ovvero inesatti, ivi compresa l’errata indicazione dei dati richiesti ai fini della fatturazione elettronica;
- da un Cliente che abbia indicato per la consegna dei Prodotti un indirizzo collocato al di fuori del territorio italiano.
5) STIPULAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA.
5.1 Il Contratto di Vendita tra Gottardo S.p.A. ed il Cliente si conclude attraverso la rete Internet mediante l'accesso del Cliente alla Piattaforma all’indirizzo https://b2b.gottardospa.it, seguendo la procedura descritta e di seguito indicata per la formalizzazione della proposta di acquisto da parte del Cliente diretta a Gottardo S.p.A. avente ad oggetto i Prodotti offerti.
5.2 Il Cliente registrato dovrà osservare la seguente procedura per la conclusione del Contratto di Vendita:
- accedere con le proprie credenziali alla Piattaforma;
- selezionare i Prodotti che intende acquistare, aggiungendoli al “Carrello”, e completare tutte le pagine successive secondo le indicazioni specificatamente fornite; successivamente, con la conferma dell’ordine, trasmettere elettronicamente a Gottardo S.p.A. la pagina con tutti i dati personali e l'ordine d'acquisto;
- la pagina d'ordine contiene un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche principali di ogni Prodotto ordinato ed il relativo prezzo con la specificazione dell’IVA applicabile, i termini di pagamento, le condizioni e i tempi per la consegna dei Prodotti;
- prima di procedere con l'invio dell'ordine, il Cliente potrà controllare i dati dallo stesso inseriti e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione del modulo d’ordine; il Cliente dovrà prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
- un ordine sarà ritenuto inviato quando Gottardo S.p.A. riceverà la proposta d'ordine in formato elettronico, mediante la procedura suindicata.
5.3 L'ordine inviato confermato da parte di Gottardo S.p.A. deve intendersi vincolante ed irrevocabile per il Cliente. L'e-mail di conferma dell’ordine contiene gli estremi del Cliente e dell'ordine, il prezzo del/i Prodotto/i oggetto dell’ordine con la specificazione dell’IVA, i termini di pagamento, i tempi di consegna della merce, le imposte ed i tributi applicabili, e l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Gottardo S.p.A. agli indirizzi sopra indicati.
5.4 Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, obbligandosi a corrispondere il prezzo e gli eventuali altri importi indicati.
5.5 Gottardo S.p.A. può rifiutare di accettare l'ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, gli ordini siano incompleti o errati, i Prodotti non siano più disponibili.
Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via e-mail che il Contratto di Vendita non si è perfezionato per i motivi che saranno specificatamente indicati.
5.6 Gli ordini per essere accettati dalla Gottardo S.p.A. dovranno avere ad oggetto acquisti di valore complessivo pari o superiore a euro 500,00 (IVA esclusa) al netto di eventuali sconti dovuti al Cliente.
5.7 Gottardo S.p.A. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a Gottardo S.p.A.
6) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
6.1 La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del Prodotto e deve essere considerata puramente indicativa poiché, a causa di contemporanei acquisiti sulla Piattaforma, i Prodotti inizialmente indicati come disponibili possono risultare non disponibili al momento della conferma dell’ordine o della consegna.
6.2 Gottardo S.p.A. non potrà esser ritenuta responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della consegna fermo restando che Gottardo S.p.A. rimborserà al Cliente il prezzo eventualmente corrisposto per i prodotti effettivamente non consegnati.
6.3 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, Gottardo S.p.A. avviserà il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà intendersi parzialmente risolto limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, rimanendo valido ed efficace per gli altri Prodotti disponibili. In tal caso il Cliente avrà diritto ad ottenere l’eventuale rimborso limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i.
7) PREZZI
7.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in euro con specificata l’IVA applicabile.
7.2 Gottardo S.p.A. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sulla Piattaforma al momento dell'effettuazione dell'ordine ed indicato nella e-mail di conferma dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, anche per promozioni eventualmente intervenute successivamente.
8) MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO
8.1 Il pagamento dei Prodotti dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato o carte di credito, carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano: VISA, MASTERCARD, POSTE PAY.
8.2. Il pagamento effettuato tramite bonifico bancario anticipato avviene secondo le seguenti modalità:
al momento dell’ordine il Cliente dovrà selezionare il bonifico bancario quale modalità di pagamento;
con l’e-mail di conferma dell’ordine Gottardo S.p.A. indicherà le istruzioni di pagamento con i dati relativi alle coordinate bancarie presso le quali effettuare il bonifico bancario e la causale da inserire;
verificato l‘effettivo accredito del prezzo Gottardo S.p.A provvederà alla consegna dei Prodotti;
Gottardo S.p.A. rimborserà al Cliente mediante bonifico bancario alle coordinate del conto corrente del Cliente il prezzo eventualmente corrisposto per i Prodotti ordinati divenuti indisponibili o effettivamente non consegnati, emettendo la corrispondente nota di credito.
8.3 Il pagamento effettuato tramite carte di credito o altre carte di pagamento avviene secondo le seguenti modalità:
al momento dell’ordine Gottardo S.p.A. richiederà all’intermediario emittente la carta indicata dal Cliente una pre-autorizzazione di addebito (prenotazione di pagamento) che prevede il momentaneo impegno del plafond per l’importo massimo pari al prezzo totale indicato nell’ordine;
l’effettivo addebito del prezzo dei Prodotti acquistati non sarà mai superiore all’importo pre-autorizzato e avverrà contestualmente all’evasione dell’ordine, al momento dell’avvenuta preparazione dei Prodotti per la consegna;
il prezzo addebitato sarà quello dei Prodotti effettivamente consegnati.
I pagamenti tramite carte di credito o altre carte di pagamento sono gestiti direttamente dell’intermediario emittente la carta. I dati riservati della carta sono criptati e trasmessi direttamente all’intermediario senza possibilità di accesso e/o memorizzazione per Gottardo S.p.A. con conseguente esclusione di qualsiasi responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito fatto da terzi della carta del Cliente.
8.4 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail.
8.5 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
9) MODALITÀ, SPESE E TERMINI DI CONSEGNA
9.1 Non si effettuano consegne al di fuori dei confini dell’Italia; sono escluse dal territorio italiano la Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e la Confederazione Svizzera.
9.2 Le consegne avverranno all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d'ordine, così come confermato nella e-mail riepilogativa allo stesso inviata.
9.3 Non si applicano spese di spedizione. Il prezzo indicato nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine è quindi comprensivo delle spese di spedizione.
9.4 L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Gottardo S.p.A. sarà trasferito al Cliente quando il Cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
9.5 Gottardo S.p.A. si riserva di addebitare al Cliente eventuali ulteriori spese causate dall’assenza o dall’irreperibilità del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine o dal rifiuto della consegna, fermo restando l’addebito per il prezzo dei Prodotti acquistati.
9.6 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. I Prodotti verranno consegnati indicativamente entro 7 (sette) giorni lavorativi successivi alla ricezione della e-mail di conferma d’ordine o all’effettivo accredito del prezzo in caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato. Il termine di consegna riportato nella e-mail di conferma dell’ordine che Gottardo S.p.A. invierà al Cliente deve comunque intendersi come indicativo.
10) GARANZIA SUI PRODOTTI - RESI
10.1 Salvo quanto previsto nel presente articolo, i Prodotti venduti tramite la Piattaforma sono coperti dalla garanzia legale prevista dal Codice civile.
10.2 Il Cliente ha l’obbligo di verificare alla consegna la conformità dei Prodotti alle condizioni, quantità e qualità indicate nell’Ordine. Eventuali ammanchi o non conformità dei Prodotti rispetto a quanto riportato nella conferma d’ordine devono essere segnalate a pena di decadenza nel documento di trasporto.
10.3 I Prodotti difettosi o danneggiati potranno essere resi solo previa autorizzazione scritta di Gottardo S.p.A.
10.4 Eventuali Prodotti difettosi o non conformi rispetto alla conferma dell’ordine potranno essere sostituiti o, in caso di indisponibilità, il relativo prezzo verrà rimborsato al Cliente. È espressamente escluso il diritto a qualsiasi ulteriore garanzia o al risarcimento di eventuali danni.
10.5 In deroga all’art. 134 D.lgs. 206/2005 (Cod. Consumo) è espressamente escluso il diritto di regresso nei confronti di Gottardo S.p.A. in caso di difetto di conformità dei Prodotti lamentato da un consumatore finale.
11) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
11.1 Il Contratto di Vendita concluso tramite la Piattaforma è regolato dalla legge Italiana.
11.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Padova.
11.3 Si precisa che ai rapporti tra Gottardo S.p.A. ed il Cliente registrato che – in quanto tale - acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa (“acquisto all’ingrosso”) fornendo la propria Partita IVA non si applicano le normative a tutela dei consumatori tra cui in particolare il D.Lgs. n.206/2005.
* * *
Ai sensi degli artt. 1341 - 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificatamente le clausole di cui ai seguenti articoli delle Condizioni Generali di Vendita della Piattaforma: 6.2 (responsabilità in caso di indisponibilità dei prodotti); 6.3 (ordine multiplo); 8 (modalità e termini di pagamento); 9 (modalità, spese e termini di consegna); 10 (garanzia sui prodotti – resi); 11 (legge applicabile e foro competente).